23.5.14

IL MAESTRO LAPIS


Questa settimana ha segnato un punto di svolta. Dopo settimane di ostinata lettura di Mucca Moka mio figlio Andrea è tornato da scuola con un libro preso in prestito dalla biblioteca di classe che non avesse come protagonista quella simpatica mucchina, di cui ormai conosciamo le gesta a memoria (qui i vari post che finora le abbiamo dedicato).
Questa volta abbiamo letto IL MAESTRO LAPIS, un librino della stessa collana e dunque molto simile alla serie Mucca Moka per il linguaggio semplice, i caratteri  in stampatello e la facilità con cui si lascia leggere. Anche qui alla fine del librino ci sono dei giochi per testare la comprensione del testo e per tornare a ragionarci sopra.

il maestro Lapis capisce anche chi non parla

Il Maestro Lapis insegna in una classe dove tutti sono di colore diverso e molti parlano una lingua diversa fra loro, ma lui è così bravo da capire tutti, anche gli alunni che non parlano. Il Maestro Lapis è gentile ma intransigente quando i suoi allievi usano prepotenza sugli altri, insegna ai suoi allievi ad amare la natura e la conoscenza.
Un maestro davvero di tutto rispetto, quindi: come quello di mio figlio, che insegna in una classe multietnica, che però non fa pesare a nessuno le proprie difficoltà, che frena la prepotenza e ama far stare i suoi allievi all'aria aperta. Il Maestro Lapis sa fare una pizza buonissima, quello di mio figlio prepara la spremuta fresca quando è stagione.

la comparsata di Mucca Moka
Questo librino può essere un ottimo punto di partenza per parlare di scuola con i propri figli: il bullismo, la multiculturalità, l'importanza di alternare conoscenza e amore per l'ambiente. Sono temi solo accennati ma che è importante affrontare quanto prima.
Mio figlio l'ha letto quasi tutto da solo, e ne è stato entusiasta.
 
(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)




Il Maestro Lapis
di Agostino Traini
Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2014

Per info:
Edizioni EL
Agostino Traini

4 commenti:

  1. Sei nella mia blogroll e ti leggo sempre. Oggi ti commento anche per dirti che questo libretto me lo sono segnato nella lista dei prossimi per le bimbe.
    Grazie per gli spunti interessanti. Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sei molto gentile :) Io leggo sempre (anche il tuo blog, giuro!!) ma commento davvero poco e mi dispiace. Prometto di rimediare quando vado in vacanza!!

      Elimina
  2. Il maestro Lapis ci manca ma anche noi siamo dei super-fans della Mucca Moka che conosciamo come le nostre tasche... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai Mucca Moka non ha segreti per noi eh :) E comunque la preferisco a Topo Tip, con quello qualche anno fa abbiamo davvero esagerato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...