28.11.14

IL MIO AMICO JIM



Coi miei bambini stavamo cercando libri che parlassero di viaggi in posti lontani. In biblioteca abbiamo trovato questo, che racconta dell'amicizia tra un gabbiano e un merlo.
I due uccelli così diversi, uno bianco e uno nero, uno che vive tra i boschi e uno al mare, diventano amici, imparano molto dalle differenze reciproche e vivono in armonia nonostante la diffidenza degli altri gabbiani, che inizialmente guardano al merlo con ostilità.
Sarà un bambino e la passione del merlo per i libri a permettere finalmente l'integrazione del forestiero venuto a stare al mare. 

L'intento di questo albo è molto nobile e vi si mescolano molti argomenti che considero di grande importanza nell'educazione dei miei figli: il rispetto delle altrui culture e diversità, il rispetto per tutte le forme di amicizia e di amore che ci sono tra adulti, il rispetto per l'ambiente di qualunque natura sia, la cultura e la lettura come forme di aggregazione e di crescita.
Tutte cose molto belle e straordinarie, cose che mi sforzo nel mio piccolo di far passare ai miei bambini come normali. E' normale che un bianco e un nero siano uguali. E' normale che due uomini possano vivere felicemente assieme. E' normale che l'ambiente di mare e quello della foresta siano ugualmente meravigliosi se trattati con senso ecologico. E' normale che leggere non divide ma unisce. Forse per questo i miei figli sono rimasti un po' spiazzati.
Perchè queste pagine hanno un intento talmente didascalico da non lasciare spazio alla storia, che non diverte e non appassiona. 
Peccato, perchè l'idea del gabbiano e del merlo è buona, avrebbe potuto essere "sfruttata" in modo un po' più avventuroso, meno moralizzatore se mi si passa il termine, e avere molto più apprezzamento dai bambini, che sono giudici implacabili e molto attenti.


Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo


Il mio amico Jim
di Kitty Crowther
trad. dal francese di Vera Alteri
Aer ed.

Per info:


1 commento:

  1. Non mi sono mai imbattuta in questo libro... proverò a cercarlo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...