16.1.15

SONO IO IL PIU' BELLO!


Qualche tempo fa ci eravamo innamorati follemente di Sono io il più forte! quindi quando Andrea ha trovato nella biblioteca di classe Sono io il più bello! non se l'è lasciato scappare.
Questa volta il nostro lupo fa il gradasso cercando conferme non sulla sua forza, ma sulla sua bellezza.
E per farlo, agghindato al meglio, passeggia per il bosco chiedendo ai personaggi delle fiabe che incontra chi sia il più bello. Ovviamente la risposta è che il più bello è lui, e del resto, come potrebbero personaggi fragili come i tre porcellini o Biancaneve reagire alla prepotenza del lupo?

Poi incontra il draghetto, e, dopo essersi assicurato che nei paraggi non ci fosse la mamma, gli ha posto la solita domanda: chi è il più bello?
Ma il draghetto non si lascia certo intimidire, il papà gli ha insegnato a sputare fuoco e con quello dà una bella bruciacchiata al muso del lupo, che rimane spelacchiato e sorpreso, senza alcuna voglia di fare ancora lo spavaldo.

Un bel librino, davvero. Il bulletto del quartiere che si diverte a trattare male i malcapitati di turno, che però lo fa solo quando è sicuro di non correre rischi. Uno che è vanitoso, che ama trovare certezze perchè forse in fondo non ne ha così tante. Uno che ha bisogno di trovare qualcuno da sminuire per sentirsi gratificato.
La descrizione del bulletto come ce ne sono tanti, a volte innocui a volte molto meno, ma che possono essere messi a tacere mostrandosi determinati e forti, come fa il draghetto, che usa il fuoco per battere il lupo e che sa essere un bravo draghetto giocando con uno più indifeso di lui (il pettirosso).
La morale della forza usata solo per autodifesa e mai a fini distruttivi viene fuori splendidamente in questa storia, che è tanto piaciuta a me e ai miei figli perfino di più.


 (Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


 Sono io il più bello!
di Mario Ramos
ed. Babalibri

per info:
Babalibri





2 commenti:

  1. Appena preso anche noi, sia questo che quello sulla bellezza... proprio belli!

    RispondiElimina
  2. Thank you for beiing you

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...