27.2.15

IL GIGANTE PIU' ELEGANTE


Julia Donaldson è una vera garanzia, io l'ho scoperta da un annetto e mi piace sempre parlare dei suoi libri. Questo secondo me è uno dei più riusciti, anche se davvero c'è l'imbarazzo della scelta.

Il protagonista di questo libro è il gigante Adalberto, il quale decide di darsi un tocco di classe e si compra dei vestiti nuovi che lo fanno apparire come il gigante più elegante della città.
Passeggia per la città tutto fiero del suo stile, ma man mano che passeggia incontra personaggi diversi che hanno bisogno di lui: la volpe, la giraffa, i topolini. Ad ognuno viene data una risposta gentile e una parte dei vestiti nuovi di Adalberto, che se ne priva per gentilezza verso i suoi amici.

Alla fine il buon gigante rimane senza i suoi abiti e si sente un po' triste, ma uno come lui che si comporta con tanta gentilezza verso gli altri non può essere lasciato solo e i suoi amici trovano un modo per fargli tornare la gioia.

Un libro molto bello, dicevo, illustrato da Axel Scheffler in modo come sempre magnifico, che ha un bel significato ma che ha soprattutto un bel ritmo. Come altri libri della stessa autrice, si presta facilmente alla lettura ad alta voce e al canto. 
Ho assistito alla lettura in pubblico nella biblioteca di Portogruaro e ho avuto il piacere immenso di contribuire a questa lettura, ci siamo divertite e abbiamo visto bambini entusiasti della storia e di come è stata messa in scena.

Lo consiglio, ho visto che in rete è difficile da reperire ma nelle biblioteche con una buona sezione per la letteratura per l'infanzia dovrebbe esserci e vale la pena tentare.


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

Il gigante più elegante
di Julia Donaldson e Axel Scheffler

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...