26.1.18

AMALI E L'ALBERO




Ci sono libri come poesie, che li leggiamo e ci sembra di perdere il contatto con la realtà. Può capitare anche leggendo libri per bambini che raccontano una realtà difficile, difficile da vivere e da raccontare con le parole giuste. A volte il risultato è talmente sorprendente da lasciarci senza fiato.


Amali è una bambina che viene da un paese lontano, per andare via ha dovuto conoscere la paura e quando si è lasciata la paura alle spalle ha dovuto vivere dove tutto era diverso da casa sua. 
Dove vive Amali adesso c'è un albero che vaga senza radici, un albero che spaventa chi lo incontra, un albero da cui le dicono di stare lontana. 
Ma Amali ricorda bene cosa significhi perdere il contatto con la propria terra, anche lei ha vagato senza sapere dove affondare le sue radici, ma l'hanno accolta ed ora ha amici e un posto in cui rifiorire. 
Amali ama la sua nuova terra come amava quella in cui era nata. 
Amali non ha paura dell'albero, lo abbraccia, lo accoglie, e sa che da quell'incontro potranno nascere nuovi fiori.


Raccontare le migrazioni, la paura, la nostalgia, la speranza, non è facile ma credo sia necessario. Forse lo si può fare in modo un po' meno triste, mia figlia ha quasi pianto leggendo questo albo, ma capisco che non risultare tristi parlando di certi argomenti non sia semplice.
I nostri bambini hanno amici che vengono da lontano, per motivi talmente complessi e dolorosi che il minimo che possiamo fare è donare loro la certezza che nessun bambino sarà lasciato indietro. Si correrà nella neve d'inverno invece che nel vento del deserto, ma lo si può fare assieme, e crescere anche meglio proprio per questo.
Per la mia piccola esperienza, posso dire che i bambini tutto questo lo capiscono benissimo. Si dovrebbe educare noi adulti, ma questa è un'altra storia.




Amali e l'albero
di Chiara Lorenzoni
illustrato da Paolo Domeniconi
ed. EDT Giralangolo, 2016

Per info vedi anche Amnesty International




 (Questo post partecipa al Venerdì delLibro di HomeMadeMamma)


















































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...